CONCERTI

STAGIONI CONCERTISTICHE

Le stagioni concertistiche organizzate dall’Accademia offrono al pubblico l’opportunità di fruire della musica colta in maniera innovativa, ricorrendo spesso alla commistione di varie arti e allo storytelling. Tali caratteristiche, oltre ad un programma artistico variegato, ricco di prime esecuzioni assolute, ci ha consentito di essere ammessi al FUS (fondo unico per lo spettacolo) del Ministero della Cultura.

I musicisti rivolgono grande attenzione ai partecipanti, spesso coinvolti attivamente nell’ascolto dei brani proposti che vengono non soltanto eseguiti, ma anche raccontati grazie ad informazioni e aneddoti sulla loro genesi, sui compositori e il periodo storico in cui sono stati scritti. Il dialogo e la condivisione della conoscenza, che avviene in questo proficuo scambio tra musicisti e pubblico, consente di sperimentare una nuova fruizione della musica, di allargare e qualificare il pubblico che, in questo modo, non è più un ascoltatore passivo ma diventa partecipe e protagonista.

L’Accademia Ducale, è socio AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) per la Basilicata, collabora con la SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea ed è presente sul sito del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica.